Lapponia il nostro viaggio al Circolo Polare Artico - Gennaio 2019-

PRIMO GIORNO 02 Gennaio

Con un volo Finair via Helsinki raggiungiamo il luogo forse piu’ magico al Mondo.. il paese di Babbo Natale. Ci godiamo lo scalo in aeroporto con un bel pranzetto nordico in un bel ristorante con vista sulle piste.. fuori nevica e la notte polare e’ gia’ scesa.. ma sono le 14.10! Il nostro volo per Rovaniemi e’ in serata e arriviamo a destinazione tardi, mangiamo qualcosa in hotel e siamo subito fuori, nonostante la stanchezza ci catapultiamo alla scoperta del piccolo centro tanto immaginato … alla fine ci sono “solo” -15°.

SECONDO GIORNO 03 Gennaio

L'alba sarà verso le 11.50 e il tramonto lo avremo alle 14.50 ❣ (speriamo in qualche aurora boreale) ✔colazione da campioni per sopravvivere alle temperature :per uscire ci abbiamo messo circa 30 min. per la vestizione (sono consigliati 3 strati sotto le tute termiche) le attività della giornata ➡ Oggi si va in escursione in motoslitta alla fattoria delle #renne e nel pomeriggio si incontra lui.. si il vero e unico Santa Claus direttamente a casa sua e prima di cena.. ovvio.. si prova la vera #saunafinlandese 

La prima giornata e’ trascorsa veloce .. temperature rigide.. abbiamo raggiunto i -28° ma grazie ad un clima secco e alla tutina direi molto cool (fornita dal tour operator con tutta l'attrezzatura tecnica) il giretto con la slitta trainata dalle #renne è stato veramente uno spasso e che dire Marco è stato pure un ottimo pilota. Il pranzo si è svolto in un caldo e caratteristico #chalet in legno con delle ottime polpette e uno squisito purè.. qui essendo la fattoria delle renne é passato pure Santa Claus quello vero ed abbiamo potuto immortalare l’incontro.

Nel pomeriggio a bordo di una motoslitta.. sempre egregiamente guidata da Marco abbiamo fatto un safari nella foresta attraversando il #circolopolareartico❄ .. uno scenario da togliere il fiato, un  qualcosa di magico. A termine ovviamente il thè al @santaclausoffice .. una visita al suo #headquarter dove tantissimi Elfi erano all'opera soprattutto presso il @santaclausmainpostoffice 

TERZO GIORNO 04 Gennaio

Oggi il clima sembra che sarà più clemente e non si dovrebbe andare sotto i -11°. Ha nevicato tutta la notte rendendo tutto ancora più bello.
Il programma della giornata prevede ✔ colazione sempre da campioni per poter stare all'aperto a queste #latitudini ✔ operazione di vestizione a tre strati più tutina durata 30 min abbondanti ( se poi alla fine ti scappa pipi sei fregato) ✔ partenza alla volta dell'allevamento degli #husky dove oltre a conoscere questi meravigliosi cani nel loro #habitat ci faremo scorrazzare in slitta da loro nella foresta ✔pranzetto tipico in città e nel tardo pomeriggio.. ma qui come vi dicevamo ieri il sole in questo periodo non sorge mai si parte alla volta della foresta in #motoslitta a caccia di #auroreboreali. La seconda mattinata in #lapponia è trascorsa in escursione al @huskyparkarcticcircle .. che dire.. un'esperienza meravigliosa: all'inizio eravamo un po' scettici ma poi per chi ama questi animali come noi è stato bellissimo vedere con che felicità corrano nella neve e come la adorino .. ci hanno spiegato che più freddo fa più loro vogliono correre come il vento . Ovviamente questa fantastica esperienza è stata contornata da un'ambientazione naturale di una perfezione da togliere il fiato .. uno scenario di un incommensurabile #fascino una perfezione che solo la natura puo’ creare quanto e’ libera di fare cio’ che deve. Pranzetto tipico #lappone e un po' di relax per ricaricarci in quanto la 3a e ultima serata in terra #lapone e’ stato il degno finale di un viaggio meraviglio.

Sfidando il freddo siamo usciti a caccia di #winterlights nella foresta.. i fari delle motoslitte riflettevano sulla neve tra sentieri che hanno qualcosa di magico, di cosi' perfetto!!
Dopo un paio di chilometri una sosta per un breve snack con salsicce cotte sul fuoco (buonissime) con in più #succodimirtillo caldo dentro delle capanne fatte di pelli.
Rifocillati via di nuovo a sfrecciare sulla neve il cielo è ancora nuvoloso, chissà se vedremo l'aurora, sembra molto difficile...
Eccoci alla 2a sosta questa volta la nostra guida si ferma su un lago ghiacciato.. siamo li in mezzo al nulla con il naso all'insù ed eccola come per magia danzarci davanti agli occhi.. l'#auroraboreale : ci sdraiamo per terra per godere meglio dello spettacolo.. perché di questo si tratta.. di qualcosa di unico che toglie il fiato..una serata magica di quelle che non scorderemo mai !!!  lo scenario che abbiamo avuto davanti agli occhi e’ strepitoso.. 4 gennaio 2019 possiamo dire ➡️ vista #auroreboreali FATTO ✔!!!

QUARTO GIORNO 05 Gennaio

La nostra avventura nel Paese di Babbo Natale si conclude. Il nostro volo Finair ci riporta alla realta’, prima Helsinki e poi Milano ma partiamo con il cuore e gli occhi pieni di emozioni. Grazie #lapponia❄ Grazie @agamatour.to e grazie @laplandsafaris per aver reso possibile tutto questo.. un viaggio meraviglioso e’ che entra nel palmares dei migliori viaggi di sempre.